5/25/21

Conoscere Google Ads e pubblicità online

 Google Ads

Conoscere i modi di pubblicità online


Se stai pensato che è il momento giusto per fare un po' di pubblicità per la tua impresa, Google Ads potrebbe essere uno strumento molto efficace. 

Ti ricordiamo, come già scritto, che prima di fare qualsiasi pubblicità per la tua impresa, devi avere un obiettivo da raggiungere entro una scadenza. Questa regola non può funzionare al contrario, è sbagliato pensare di  mettere alcuni annunci online per vedere poi cosa può raggiungere in secondo momento. Perderesti solo tempo e denaro. 

Puoi cambiare il tuo obiettivo in qualsiasi momento, o fissarne più di una. 


Ora prima di passare a fare pubblicità per il tuo business, devi essere sicuro di avere una presenza online valido. Quindi fatti queste domande: 


1-  Ho accuratamente controllato e aggiornato la scheda di My Business

2- Tutto funziona bene sul mio sito? Le informazioni sono giusto? Funziona bene anche sui cellulari? 

3- Ho almeno un social media attivo per la mia attività?


Se hai risposto sì a tutte le domande passa alla successiva: 


4- Cosa voglio ottenere dalla mia campagna di annunci? Ho compreso come funziona il marketing digitale


Ora vediamo di avere più informazioni su Google Ads e conoscere i tipi di campagne che possono esserti più d’aiuto. 


In Google Ads come vengono scelti gli annunci


Cominciamo con un esempio:  


1- Un utente si mette a fare ricerca del tipo “Aperitivo centro Roma”. 

2- Google Ads, cerca tra i gli annunci , quelli con un rapporto tra le parole chiave e offerta d’asta migliore. 

3- Gli annunci scelti vengono mostrati all'utente, mentre sta cercando tra i vari siti oppure il tuo annuncio li viene dimostrato al di sopra di risultati di ricerca, dipende che tipo di pubblicità hai scelto.

4- Tu paghi solamente se utente fa click sul tuo annuncio, per raggiungere il tuo sito. 


Quindi ci sono 2 fattori importanti perché il tuo annuncio viene scelto: la sua rilevanza con la ricerca effettuata (pertinenza) e la somma che sei disposto a pagare per ogni click ossia l’offerta d’asta. E’ importante capire bene, che non basta solo pagare di più per essere sicuri che l’annuncio viene scelto, ma deve essere correlato con la ricerca dell’utente, sia con le parole chiavi giuste che una pagina di destinazione utile. 

Se scegli le parole chiavi non giuste, vuol dire che i tuoi annunci possono essere visti da chi non è interessato e quindi lascerà subito la tua pagina e tu lo pagherai comunque quel click inutile. Per tornare al nostro esempio, Aperitivo centro Roma, quando l’utente clicca sul tuo annuncio, deve trovarsi in una pagina dove può trovare facilmente (e non nascoste tra altri eventi)  le informazioni riguardo l’aperitivo. Altrimenti il tuo annuncio servirà a ben poco.  


Puoi scegliere 


  • un budget giornaliero per il tuo annuncio che è modificabile in qualsiasi momenti.

  • Un area geografica specifica , per esempio solo Roma

  • Età del pubblico a cui desideri far vedere il tuo annuncio

  • La sospensione della tua campagna pubblicitaria in ogni momento, non sei vincolato in nessun modo. 



I tipi di pubblicità con Google Ads sono cinque:    1- Pubblicità della rete di ricerca o annunci di testo.2- Pubblicità Display 3- Video 4- Annunci Shopping 5- App


I tipi di pubblicità con Google Ads sono cinque: 


1- Pubblicità della rete di ricerca o annunci di testo. 

2- Pubblicità Display

3- Video

4-  Annunci Shopping

5- App



Annunci di testo della rete di ricerca


Come si vede dal nome sono gli annunci composti solo dal testo. Gli possiamo trovare in cima alla risultato di ricerca e sono contrassegnati con la scritta Ann. 

Un annuncio di testo è composto da : un Titolo, una URL e una breve descrizione. 

Il titolo è la parte più in vista di  un annuncio deve contenere la parola chiave (o le parole chiavi) per cui stai creando l’annuncio. Per esempio se vuoi fare pubblicità per il tuo B&B nel centro di città di Roma, il tuo titolo dovrebbe contenere “centro di Roma”. 

Il titolo può avere al massimo 90 caratteri suddivisi in 3 campi diversi, ognuno con 30 caratteri. 

La descrizione invece ha 2 campi da 90 caratteri. Nella descrizione invece dovresti mettere in evidenza tuoi servizi e ciò che ti rende differente dalla concorrenza: consegna gratuita, giardino esclusivo, aperitivo senza glutine... . Puoi includere anche prezzi e offerte speciali. 

L’URL è l'indirizzo di sito web a cui stai dirigendo i tuoi visitatori. Può essere la pagina di un'offerta speciale, alla pagina di prenotazione il tuo Homepage. 

Per avere maggior successo nella sistema di asta si consiglia di avere da 3 a 5 annunci per ogni tema.

Per ciascun annuncio Google Ads ti assegna un punteggio di ottimizzazione. Il punteggio si basa su un serie di algoritmi in tempo reale. Un punteggio di 60%, significa che puoi migliorare il tuo punteggio di 40%, scegliendo i consigli di Google. 


Annunci Display


Sono gli annunci che vediamo tra i vari siti mentre navighiamo su internet. Questi annunci, come gli altri, non vengono dimostrati all'utente in modo casuale ma dipendono da alcuni fattori tra cui: interessi dell’utente e il tipo di sito che sta visitando. Per esempio se recentemente un utente si ha mostrato interesse verso corsi d’inglese vedrà annunci di diverse aziende mentre naviga su internet. Oppure se sta visitando un blog su giardinaggio, probabilmente vedrà annunci di siti e negozi che vendono articoli per giardinaggio. 

Sei sempre tu a decidere dove e quando far vedere i tuoi annunci. 

Con gli annunci Display standard puoi scegliere un obiettivo tra: aumentare le vendite, aumentare la popolarità o far conoscere i tuoi servizi ai più clienti possibili. 

La rete display di Google connette i tuoi annunci ai siti web dove vorresti fare pubblicità. Pensalo come i cartelloni pubblicitari per la strada, esistono in vari dimensioni e ogni dove. Il prezzo cambia ovviamente se il cartellone è situato in un punto strategico. La differenza è che se in una pubblicità tradizionale, uno spazio comperato ti appartiene per un certo periodo, su internet quello spazio, come già abbiamo spiegato cambia per ogni utente. 

Puoi sempre monitorare l'efficacia dei tuoi annunci display utilizzando lo strumento per analisi, per esempio quante volte i tuoi annunci sono stati dimostrati e dove, quanti click hai ricevuto, quanto hai speso e così via. 


Retargeting: è un tipo di annuncio display che ti permette di far vedere i tuoi annunci a chi è entrato nel sito, anche dopo che l’ha lasciato. Per esempio, un cliente ha visitato il sito del tuo albergo e poi ha lasciato senza effettuare riservazioni. Puoi avere un annuncio di retargeting a dimostrare a questo utente con un sconto o servizio aggiuntivo. 



Video


Sono gli annunci di video che vedi per esempio su Youtube. Essendo degli annunci audio/visivo hanno un grande impatto sui utenti per farsi conoscere. Potresti scegliere di fare pubblicità per il tuo ristorante, il tuo albergo o tipo di servizio che offri. Puoi far vedere la tua pubblicità in una determinata area geografica o ad una target di persone, per esempio uomini sopra 40 anni. 

Parlando sempre su Youtube, esiste anche lo strumento di analisi di Youtube che ti permette a monitorare la rendita dei tuoi annunci. 

Ricorda che devi seguire una serie di norme di qualità per un video pubblicitario. Per maggiori informazioni clicca qua:



Annunci Shopping


Sono gli annunci che vediamo in cima del risultato della ricerca, ciascuno nel proprio spazio con descrizione, foto e prezzo. 

Questi annunci non utilizzano le parole chiavi ma bensì una serie di dati dei tuoi prodotti. Per poter utilizzare questo tipologia di annunci devi aprire un account su Merchant Center, dove puoi specificare i dettagli dei tuoi prodotti. 


App


Sono rivolti a chi vuole fare pubblicità per la App della propria azienda.


Benvenuti nel blog AveDigit!