4/17/21

Quale social media scegliere per la propria attività

Importanza di social media per una impresa, qiale social scegliere da Avedigit

 La scelta di Social Network giusto per la propria impresa


Perché è importante far uso dei Social Media per la propria attività?


Le persone usano tutti i giorni i social media per connettersi con i propri amici, trovare le nuove idee, condividerei le proprie esperienze, leggere notizie ed altro. Attraverso i social non solo puoi essere connessa ai tuoi clienti, ma puoi trovarne dei nuovi, avere più visibilità per il tuo sito, attirare più persone per i tuoi eventi,  gratuitamente.
Potresti anche pensare ad una campagna di pubblicità a pagamento per farti conoscere per arrivare a più persone. 
Già, ma quale scegliere? 
La scelta di far uso di social media per la propria attività è importante, bisogna anche vedere quale social media è più adatto alla propria azienda.
I social media sono tanti, tenerli aggiornato ed avere una pagina di successo richiede tempo, creatività e molto lavoro. E' per questo motivo che le aziende grandi, hanno anche più di una figura professionale per occuparsene che si chiamano i social media manager. Ci sono anche molte figure freelance che possono curare le tue pagine di social, se hai una carenza del tempo e risorse. 
Le pagine aziendali sul social media hanno bisogno di cure e dedizione, e possono essere controproducenti se non vanno seguite con attenzione da chi li amministra, cioè te. Una pagina non aggiornata col regolarità, da idea di una azienda chiusa o  poca dedizione e volontà di lavorare. 


Per avere successo sui social media per la propria attività: 


1- Apri una pagina specifica per la tua attività, non usare il tuo profilo personale. 

2- Utilizza il tuo logo per foto profilo, e una foto semplice che però mette in risalto i tuoi punti forti per la copertina. 

3- Tutte le foto usate anche nei tuoi post, devono essere di alta qualità. Procurati un buon cellulare o se preferisci una macchina fotografica con una prestazione ottimale per le foto. 

4- Verifica che indirizzo, numero di telefono e sito web siano inseriti e corretti. 

5- Una volta creato la tua pagina, devi aggiornarlo creando i nuovi post almeno una volta alla settimana. Devi evitare anche di crearne tanti nello stesso giorno, a meno che il tuo lavoro non riguardi notizie e attualità. 

6. Ricorda che la tua pagina aziendale, è per attirare più clienti. Tieni le tue opinioni personali sulla politica e attualità per le vostre pagine personali! 

Quale Social Network scegliere per la propria Attività?


Le scelte sono tante e diciamo in tutta la sincerità, il tempo da dedicare sui social per promuovere la propria attività è tanta, se vuoi vedere i risultati.
I consigli utili per la scelta: 
1.  concentrarti al massimo su due social, cosi che puoi dedicare il tuo tempo a creare contenuti pertinenti e di buona qualità. Nella tua scelta, pensa anche ai target dei clienti che vuoi raggiungere. Alcuni social media sono più utilizzati da giovanissimi, come TikTok. I professionisti scelgono di avere un profilo professionale su Linkedin, utile per chi per esempio fa vendita di attrezzatura per l'ufficio. 
2. Procurati un calendario, segna tutti i dati più importanti per te da qua ad un anno, le festività, periodi di saldi e cosi via. Cosi puoi pianificare i tuoi post in anticipo e vedere quali sono i periodi senza eventi particolari per sfruttarli al meglio. 

Da ricordare che su alcuni social network si possono vendere i propri prodotti ma i social network aiutano soprattutto a aumentare la reputazione (brand reputation) e quindi alla vendita indiretta. 


Facebook

Per le attività come negozi, bar, ristoranti,  alberghi, B&B e case vacanze la prima scelta è Facebook, che tutti lo conosciamo e penso che tutti quelli che stanno leggendo questo post hanno già un profilo personale. Aprire una pagina per la tua azienda è facile e gratuito. 
Per aprire la tua pagina aziendale su Facebook, in altro a destra fai click sul segno + e poi su Pagina. Tutto quello che ti serve ora è inserire il nome della tua azienda (quello della tua insegna, uguale a quello che si trova sulla pagina di ricerca Google), la categoria a cui appartiene la tua azienda, una foto profilo (meglio se è il tuo logo). Puoi aggiungere una breve descrizione della tua azienda e in un secondo momento scegliere anche una foto di copertina (del tuo negozio, dei tuoi prodotti). 
Per cominciare puoi invitare i tuoi colleghi e amici sul Facebook a mettere Mi Piace sulla tua pagina. 
Dopo con cura, devi aggiungere le informazioni della tua impresa, orari d'apertura, numero di telefono e indirizzo. Puoi anche aggiungere fino ad altre 2 categorie purché siano correlati alla tua attività. 
Da non dimenticare di aggiungere anche un bel pulsante "Call to Action" che può invitare i tuoi visitatori a fare le azioni con un solo click come: chiama ora (funziona su cellulare), prenota ora, acquista ora... .
Prima di avventurarti per usare gli strumenti a pagamento, prova a pubblicare alcuni post e aggiungere delle foto. 
Le persone possono anche lasciare una recensione per la tua azienda sulla tua pagina Facebook, ricorda di risponderli. 


Instagram

La seconda scelta dipende tutto da te, se sei appassionata di fotografia e brevi video, Instagram potrebbe essere la tua seconda scelta. Questa piattaforma fa parte sempre del gruppo Facebook. Devi avere un profilo personale per aprirne una aziendale, sempre gratuito. Lo consiglio a chi organizza molti eventi per avere qualcosa da pubblicare quindi non molto adatto ai piccoli alberghi, affittacamere o case vacanze che di foto da pubblicare ne hanno poco. le foto ripetitive possono annoiare i tuoi fan! 
Un potente strumento di Instagram sono le storie brevi chi puoi pubblicare, durano al massimo 15 secondi e viene mostrato per 24ore. Facebook Blueprint suggerisce per le aziende di usare le storie brevi per mostrare i momenti divertenti e spensierati della giornata lavorativa. Inoltre ci da la buona idea di usare le foro o video dalle persone dietro le quinto delle nostre imprese. Fai presente il tuo staff di cucina, il personale per le pulizie o chi comunque non è in diretta contatto con i clienti. 

Pinterest

Alberghi piccoli e case vacanze  invece possono puntare  anche su Pinterest, di cui non si sa tantissimo ma che sta andando molto bene. Ha un pubblico per la maggioranza femminile, da essere preso sul serio anche per le imprese come parrucchieri. 
La cosa molto interessante di Pinterest è che non hai bisogno di avere un profilo personale per poi aprire quello aziendale, come in Instagram o Facebook. Puoi direttamente cominciare creando il profilo solo per la tua azienda. 

Linkedin, invece è adatto per chi lavora nel capo di marketing e business, in genere va bene per le aziende più grandi. Twitter è il piattaforma per le brevi notizie. 

Per tirare le somme, prima di cominciare o per migliorare ciò che hai già iniziato, pensa alla tua attività, ai tuoi clienti e alla quantità dei contenuti di qualità che puoi postare. Dove puoi trovare i tuoi clienti abituali e trovarne nuovi?  

E ricorda sempre di monitorare e analizzare i tuoi post. Quasi tutti i social media hanno anche i loro strumenti di analisi, con quale puoi analizzare e vedere quali dei tuoi contenuti hanno avuto più visite. Cosi puoi sempre migliorare i tuoi contenuti. Inoltre se fai già uso di Google Analytics sul tuo sito, potrai vedere quale post e quale social network porta più traffico al tuo sito. 


 




  

Benvenuti nel blog AveDigit!