4/27/21

Web marketing e pubblicità on-line, le basi per iniziare meglio

 Le fasi più importanti di pubblicità su internet


Anche se hai una impresa di piccola o media dimensione, puoi benissimo decidere di fare pubblicità online per avere maggior clienti.

Per fare marketing su Google, Facebook o qualsiasi altra piattaforma prima dovresti avere conoscenza dei concetti basilari di digital marketing, per capire anche da dove devi cominciare per avere successo con i tuoi annunci. 

Mettere gli annunci su internet può avere anche un costo non troppo elevato, ma se è utilizzato con intelligenza può dare ottimi risultati. 



1- Avere un obiettivo


In marketing, sia in quello digitale che tradizionale, è fondamentale avere un obiettivo chiaro. Devi prima sapere cosa vorresti ottenere con pubblicità online, vorresti farti conoscere meglio nel tuo quartiere o città? Avere più clienti nel tuo negozio fisico? Avere più prenotazioni per il tuo ristorante? 

Fare pubblicità online non si adatta solo a chi vende su internet (e-commerce), ma va bene quasi per tutte le attività, dipende dall'obiettivo che questa attività vuole raggiungere. 

Un obiettivo nel mondo digitale ha sempre una scadenza e sono modificabili se non vanno bene. Puoi sceglierne più di un obiettivo per la tua azienda, per esempio puoi averne due distinti per la campagna pubblicitaria su Google e quello su Facebook. 

 KPI, gli indicatori chiave di performance (Key Performance Indicator), sono i fattori che ti avvicinano al tuo obiettivo aziendale, sono pertinenti, utili e misurabili con una scadenza. In altre parole sono delle metriche che ti aiutano a raggiungere il tuo obiettivo. Per esempio il numero di nuove Mi Piace sulla tua pagina Facebook in una settimana è una metrica che ti aiuta a raggiungere obiettivo finale di avere 20% di più vendite in arco di 6 mesi. 


2- Definisci il tuo pubblico


Chi vuoi che veda il tuo messaggio di pubblicità? Il tuo pubblico è quella frazione di persone che ritieni possano essere interessati ai tuoi prodotti e servizi. In questo modo puoi ottimizzare di molto tuo budget per la pubblicità. Poter definire il tuo pubblico di destinazione è una potenzialità di web marketing che la pubblicità in modo tradizionale, tipo volantini, non te lo offre in modo così vasto.  

Per esempio se hai una impresa di pulizie per uffici, condomini e privati, il tuo pubblico a cui vuoi destinare il tuo messaggio pubblicitario potrebbe essere costituito da donne e uomini di età superiore a 35 anni in un luogo predefinito (la tua città). 

Una impresa può avere anche più di un pubblico, per destinare differenti messaggi ai gruppi diversi. 

Un ottimo modo per creare il pubblico giusto, è osservare i tuoi clienti attuali e vedere quello che hanno maggiormente in comune. 


3 - Usare Funnel marketing 


Funnel (imbuto), è un modello di marketing a tre fasi che ti spiego subito quali sono: 


  • Aumentare notorietà

  • Aumentare la considerazione

  • Aumentare le conversioni, ossia acquisire clienti


Ave Digit.com: Le fasi più importanti di pubblicità su internet, Funnel (imbuto), è un modello di marketing a tre fasi :  Aumentare notorietà  Aumentare la considerazione  Aumentare le conversioni, ossia acquisire clienti
Modello di Funnel Marketing



Tieni in mente che se il tuo obiettivo è acquisire i nuovi clienti, loro prima devono conoscerti (aumentare la notorietà), poi prenderti in considerazione (fai vedere i tuoi punti di forza) e poi procedere ad acquisto (con offerte giuste). Questo si chiama il percorso di  cliente. 

Si chiama Funnel o imbuto, perché non tutte le persone che vedono i tuoi messaggi pubblicitari diventano effettivamente dei acquirenti. In ogni fase, è normale perdere una frazione del tuo pubblico. 

Forse hai già tentato di fare pubblicità dei tuoi prodotti o servizi su Facebook o Google, purtroppo non hai ottenuto il risultato desiderato. Forse questo dipende dal fatto che molte imprese saltano le prime 2 fasi, notorietà e considerazione, e vanno subito alla terza partendo da una offerta promozionale. Per quanto questa offerta sia accattivante, la gente prima deve conoscerti per potersi fidare. 

Parlando sempre di una impresa di piccola o media dimensione, le prime 2 fasi possono anche unirsi. 

Vediamo un esempio per capire bene le tre fasi. Hai un Albergo e vorresti far partire offerte promozionali per una stagione. Prima di lanciare queste promozioni, per un arco di tempo, destina un po' di pubblicità solo per farti conoscere, con nome e logo della tua azienda, in una determinata area geografica. Queste pubblicità devono avere link al tuo sito web. Questa è la fase 1 che puoi unire alla fase 2, oppure fare una serie di pubblicità solo per la seconda fase, in quale devi aumentare la considerazione dei tuo pubblico verso il tuo marchio, mettendo in risalto i tuoi punti di forza.

In questo modo quando i clienti vedono i tuoi messaggi promozionali e le offerte, hanno più confidenza verso la tua attività, perché ne hanno già sentito parlare e li risulta familiare.  


🔬4- Analizzare i dati


Questi analizzi hanno 3 fasi: 


. Prima di lanciare la tua campagna pubblicitarie:

per vedere per esempio su che piattaforma è meglio lanciare la pubblicità, a dove destinarlo e che parole chiavi è meglio utilizzare. Google Ads ha il suo strumento per aiutarti a individuare le parole chiavi giuste. 

Un strumento utile e gratuito in questa fase può essere Market Finder di Google per trovare nuovi mercati a cui destinare la pubblicità. 


. Durante la campagna pubblicitaria:

per vedere l’andamento delle tue campagne. Se non vanno come desideri potresti rivedere e fare le modifiche. 


. Dopo la fine della campagna

        Per capire i punti deboli e forza dei tuoi annunci, per migliorare per la prossima campagna. Analizzare i dati non significa solo vedere quante persone hai raggiunto con i tuoi messaggi pubblicitari, ma quanto effettivamente ti sono stati d’aiuto per raggiungere il tuo obiettivo per la presenza online. 


5- Fissa un budget 💰


Il budget può essere giornaliero o mensile. Se destini una budget per pubblicità su Facebook o Google puoi cominciare anche cominciare dalle piccole somme giornalieri, che comunque puoi sempre modificare.  




6- Monitora la concorrenza 👀


E’ un bene osservare sempre le azioni della concorrenza, non per copiarli! Ma per vedere in che cosa potresti differenziarti e farti notare. Potresti anche prendere in esame le aziende più grandi nel tuo ramo, per vedere come si muovono sul web e prendere dei esempi e le idee. 

Da non fare MAI: non copiare il testo degli annunci della concorrenza. 

Invece crea contenuti originali e pertinenti. Fai attenzione ai link che metti nel tuo annuncio, deve portare direttamente alla pagina riguardante il tuo annuncio. Se hai messo un annuncio per un T-shirt nero, il link non deve portare sui costumi da bagno!



Benvenuti nel blog AveDigit!