2/12/21

Cosa sono le schede Google My Business

Cosa sono le schede di Google My Business e perché sono importanti. 

Cosa sono le schede di Google? Quando digiti il nome della tua attività sul motore di ricerca, nei risultati a destra vedi una scheda con le informazioni relative alla tua attività, puoi trovare il nome, indirizzo, telefono, orario d'apertura, foto, recensioni e la tua posizione sulla mappa. Questa scheda è la tua vetrina su una pagina di ricerca. Lo si può paragonare anche al tuo biglietto di visita su web, soprattutto se non hai un sito web e pensi di non averne bisogno. 
Puoi modificare e aggiornare questa scheda tramite Google My Business, se sei il proprietario o gestore della attività. 

Avedigit: Google MyBusiness è molto importante per tutte le attività con un sede fisico. è la scheda della tua attività sul web, puoi rivendicarlo facilmente apportare delle modifiche (sulla mappa, orario d'apertura...) e addirittura crearne un sito. Google My business è del tutto gratuito.

VANTAGI DELLE SCHEDE GOOGLE 

Nonostante tante potenzialità che ci offre questa scheda per essere visibile dai clienti con i dati aggiornati, ancora oggi viene trascurato da molti esercizi commerciali. Forse perché non sanno che: 

1. Farsi riconoscere come proprietario per  rivendicare questo spazio è facile.

2. Dopo averlo rivendicato, puoi fare modifiche in modo semplice e intuitivo.

3. Puoi cambiare orari d'apertura, modificare il numero di telefono, modificare la tua posizione sulla mappa (se non è corretta), aggiungere foto, rispondere alle recensioni e pubblicizzare un evento. 

4. Non devi pagare niente per le fare tutte queste cose, il servizio è gratuito. 

Nota: ci sono alcuni servizi a pagamento, ma non sei obbligato ad usarli. 

Anche se hai un piccolo negozio, una casa vacanza, un bar o un ristorante, è importante rivendicare questo spazio per migliorare la propria visibilità sul web. Quando comici ad amministrare questo spazio puoi cambiare orario, mettere un post (per esempio chiusi dal giorno al giorno per inventario), pubblicare un evento (per esempio aperitivo giovedì dalle ore alle ore). Quindi hai uno strumento potente, gratuito e semplice nella mano per poter aumentare la tua visibilità e ottimizzarti nei risultati della ricerca (SEO), informare meglio i tuoi clienti attuali e attirarne nuovi. 

COME FARSI RICONOSCERE COME IL GESTORE 

Per poter utilizzare questo spazio devi dimostrare che l'impresa è tua. Prima di tutto devi avere un account (indirizzo mail) su Gmail che puoi averlo tramite il seguente link: Il tuo account di Gmail

Dopodiché sempre nella tua scheda solitamente sotto indirizzo e telefono clicca sulla domanda "Sei il proprietario di questa attività?" e poi segui le istruzioni. La prima cosa che ti chiede è il nome esatto della tua attività, ricorda che questo nome deve corrispondere alla tua insegna. Poi devi scegliere il modo in cui vuoi che Google ti comunichi il codice per la verifica. Io consiglio il telefono che quasi è immediato, ma prima verifica che il numero di telefono della tua attività sia valido e che hai il telefono a portata di mano. Quando hai il codice inseriscilo ed è fatto! ora puoi sempre accedere alla tua scheda tramite "My Business"

Se invece la tua attività non esiste ancora sulle schede di Google, puoi crearlo tu. Devi avere sempre un account di Gmail e accedere al  "My Business" e seguire le istruzioni. Ricorda che devi avere un negozio fisico per poter avere una scheda di Google. 

COME CAMBIARE LE INFORMAZIONI SULLA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Come ho già spiegato, la scheda di Google è come la tua vetrina sul motore di ricerca. Quindi è importante che sia accurato con un nome che corrisponda alla tua insegna, numero di telefono e indirizzo valido, orari giusti. Una volta appropriandosi della propria scheda di Google  puoi trovare la pagina di configurazione in  MyBusiness accedendo sempre con la tua account di Gmail. Se utilizzi Chrom in altro a destra clicca su riquadro a puntini 

 e poi su My business. 

Qua una serie di aggiornamenti ti vengono chiesti automaticamente. Rispondi a tutto accuratamente aggiornando l'orario d'apertura e magari aggiungendo qualche foto di recente. Ricorda che puoi cambiare orario in ogni momento. Fatto i cambiamenti necessari nel riquadro a sinistra puoi vedere una serie di voci che ora vediamo alcuni che possono aumentare la visibilità sul web, gratuitamente. 

Posts: 
puoi postare eventi o aggiornamenti, novità o offerte speciali.
In questo modo i tuoi clienti rimangono sempre aggiornati. Ricorda che questi non sono pubblicità a pagamento o SEM (per quali probabilmente vedi che My Business ti offre anche un bonus tramite GoogleAds). Affronteremo pubblicità a pagamento più avanti. Il nostro obbiettivo è aumentare la nostra visibilità utilizzando SEO. In questi post puoi aggiungere anche un bottone che ti consiglio vivamente di fare, per esempio puoi aggiungere il bottone "chiama ora" o "Prenota. 
Non caricare troppi post e eventi per non confondere i tuoi clienti, un post o un evento importante alla settimana può bastare. 
Su questi post, puoi anche inserire le date d'inizio e fine del evento. 

Informazioni:
in questa sezione controlla se tutte le tue informazioni sono giuste se no modificale cliccando sul bottone a forma di penna a destra di ogni riquadro. 
Subito dopo il nome c'è la sezione categoria del settore, oltre alla categoria primaria, ne puoi scegliere alcuni come aggiuntive, ma devono essere sempre relativa alla tua attività. 
Poi c'è la sezione mappa e indirizzo, che puoi modificare o migliorare. Subito sotto la mappa c'è una sezione per chi offre servizi fuori dal sede fisico (come idraulici) o che consegna a domicilio. Puoi aggiungere tutta la città, o aggiungendo le aeree una alla volta tramite il codice postale. 
Nella sezione orario, oltre ai tuoi orari normali, puoi aggiungere orari speciali. Per esempio se hai orari diversi nei determinati giorni festivi puoi inserirlo qua. Oppure si può inserire orario della cucina, Happy hour... .
Controlla il sito web che e indirizzo e-mail che siano quelli giusti. 
C'è anche un riquadro per gli attributi, che puoi cercare e aggiungere quelli che si addicono alla tua impresa.
Sotto puoi trovare o scrivere un riepilogo della tua attività. Ti suggeriamo di scegliere le stesse che usi nel home page del tuo sito. Altrimenti scrivi una descrizione di sevizi che offri, in modo semplice ma utilizzando le parole chiave. Non essere ripetitivo nel uso delle parole chiave.
Ricorda che per ogni cambiamento, serve un po' di tempo perche si vedano gli aggiornamenti. 

Website: 
se non hai un sito web puoi farlo qua. Il tuo dominio gratuito sarà qualcosa come www.lamiaattività.business.site. Poi se pensi che ti potrà servire puoi anche comprare il tuo dominio. 
Se hai un negozio, in questo website puoi creare una vetrina per mettere in risalto i tuoi prodotti. Invece un bar o ristorante può caricare il proprio menu. Un albergo o casa vacanza, può mettere tutti i servizi che offre. 


Foto: 
Puoi aggiungere le foro che desideri in questo spazio. In alto a sinistra puoi scegliere anche foto della copertina  e foto per il logo. Comunque la foto in copertina può non essere sempre quella che si vede nella panoramica della tua scheda. 
Oltre alle tue foto puoi vedere anche le foto di altri utenti che purtroppo non puoi cancellare direttamente, ma puoi segnalarle se hai una motivazione valida. Per farlo clicca sulla foto per ingrandire, in alto a destra clicca sulla bandierina. Nella nuova pagina devi specificare il motivo per cui stai segnalando la foto. Per il motivo si può scegliere tra: 1. offensivo 2. motivi legali 3. privacy 4. scarsa qualità 5. non è foto della tua attività.  Poi devi aggiungere il tuo indirizzo di Gmail e clicca su invia. Se la tua richiesta è opportuno, Google rimuoverà la foto in pochi giorni. 

Nota: quando aggiungi tu le foto, rinominali sempre con parole pertinenti e nome della tua impresa per aumentare la visibilità. Per esempio se hai una foto dei esterni del tuo locale, prima di caricarlo modificane il nome con " Esterno di Nome del tuo locale". 
E' un buona indicazione aggiungere le foto di tutti gli ambienti della tua impresa, sia esterni che interni. 

Recensioni: 
qui puoi visualizzare e rispondere alle recensioni.  E' importante rispondere a tutte le recensioni. Ricorda di non utilizzare un linguaggio troppo formale. Se ricevi una recensione brutta, rispondi sempre educatamente senza dare troppe spiegazioni e giustificazioni. Non rispondere solo alle recensioni negative, apprezza seppur con un semplice ringraziamento che dedica del tempo a lasciarti una bella recensione. Le belle recensioni possono attirare altri clienti e aumentano il punteggio della tua impresa. 

Le recensioni non si possono cancellare, ma puoi segnalarli se hai una motivazione valida. Per farlo, nel riquadro della recensione che vuoi segnalare clicca su tre puntini a destra e scegliere la motivazione tra: spam, conflitto d'interesse, se si attacca una persona con nome specifico, la recensione non riguarda la tua impresa o contiene volgarità. 
Per una guida completa su come rispondere alle recensioni clicca qua

Statistiche: 
è lo strumento per monitorare i dati della tua scheda. Consultalo periodicamente per vedere se la tua scheda è efficace. 

Utenti
puoi aggiungere altre persone tra i colleghi o famigliari per amministrare la tua scheda.  Questa è molto utile se per quando vai in vacanza o se per qualsiasi altra ragione non puoi amministrare la tua scheda, c'è qualcuno al posto tuo che può farlo. 

Sempre in questo menu trovi anche le voci relative servizi a pagamento che ti offre Google, come GoogleAds o indirizzo email personalizzato. 

Se preferisci, invece che dal un pc, puoi scaricare anche app di Google My Business. Ha le stesse funzionalità. 
Nota: alcuni cambiamenti hanno bisogno anche fino a 2 settimane per essere effettivamente visibili, 



Benvenuti nel blog AveDigit!